Per un pugno di libri

in onda la domenica alle 18.00

    » Segnala ad un amico

    Dal 13 gennaio torna “Per un Pugno di libri” il book-game di rai tre in onda tutte le domeniche alle 18.00 condotto da  Veronica PivettiPiero Dorfles.

    Giunto alla XV edizione, anche quest’anno i ragazzi dell’ultimo anno, della scuola superiore, provenienti da tutta Italia,   si affronteranno attraverso giochi e prove di abilità su un testo classico.

    Non mancheranno i preziosi suggerimenti del Prof. Dorfles  che ci aiuterà nella “giungla” delle nuove proposte con recensioni argute e consigli utili ad una lettura consapevole.

    Ma saranno sempre i “classici” il filo conduttore della trasmissione, che vuole spronare al piacere di leggere e giocare con i libri. Un contributo prezioso lo porteranno anche i ragazzi segnalandoci le loro letture preferite.

    L’Isola di Arturo” di Elsa Morante (Premio Strega nel 1957) è il primo romanzo con cui giocheremo. Secondo capolavoro della scrittrice dopo “Menzogna e sortilegio; è un romanzo di formazione che coinvolge e ci fa vivere gli avvenimenti che si susseguono nella vita del suo personaggio principale, Arturo Garace, attraverso le sue emozioni e i suoi pensieri che colpiscono per la loro spontaneità. Un tuffo in una dimensione lontana tra avventure solitarie, spiagge e scogliere alla scoperta della vita.

    Le scuole che si affronteranno saranno il liceo classico “M. T. Cicerone”  di Frascati (Rm) e il liceo delle scienze umane “F. Besta” di Milano.


    Il programma è scritto da Alessandro Rossi, Aldo Piro, Piero Dorfles e Igor Skofic che ne firma anche la regia.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847