Puntate

Undicesima puntata

"Macbeth" di William Shakespeare

02-04-2016 18:00

Sabato 2 aprile alle ore 18.00 andrà in onda l'undicesima puntata della nuova edizione di Per un pugno di libri, il programma di Raitre che vede il confronto tra due classi scolastiche su un classico della letteratura.

A sfidarsi la 5 A del Liceo Linguistico "Cicerone-Pollione" di Formia (LT) e la 5 E del Liceo Scientifico "Michelangelo Grigoletti" di Pordenone.

In questa puntata è la tragedia di William Shakespeare Macbeth, il libro sul quale si confronteranno le due classi liceali.

Composto nel 1606, Macbeth è da sempre considerato tra le maggiori tragedie di Shakespeare. L'ambizione è il tema centrale del testo: un'ambizione che senza il controllo della morale fa perdere di vista al protagonista la realtà, che si dilata e diventa baratro. Dopo la profezia delle tre streghe, Macbeth decide di uccidere re Duncan. Una volta che Macbeth e lady Macbeth sono diventati rispettivamente re e regina, la loro coscienza non regge al peso dell’atto compiuto trasformando le loro vite in una sorta di incubo fatto di apparizioni di spiriti, paure e rimorsi.

 In palio, come sempre tanti libri e la possibilità di accedere alla finale  tra le due classi che nel corso del programma si saranno meglio classificate.

A condurre il gioco, come sempre sarà Geppi Cucciari con il professor Piero DorflesMax Paiella, in ogni puntata, sarà protagonista del gioco Caccia al titolo.

Chiamando il numero 06-3723043 sarà possibile prenotarsi al gioco telefonico che come ogni anno mette alla prova i telespettatori che vorranno indovinare quale titolo si cela dietro una bizzarra definizione.

Giunto alla 16° edizione, Per un Pugno di libri è diventato un programma di culto. Davanti alle sue telecamere sono passate classi scolastiche di tutta Italia che hanno letto, discusso e anche criticato i libri di volta in volta oggetto del gioco.   

Rai.it

Siti Rai online: 847